- L’alba della buona notizia
- Dal vangelo ai Vangeli
- I Vangeli sinottici
- Storicità dei Vangeli scritti
- Nuovi criteri di storicità dei Vangeli
- La predicazione primitiva
- I Vangeli, metodi applicativi
- Il battezzatore e gli esseni
- Il battezzatore nel Vangelo di Marco
- Il battezzatore nel Vangelo di Matteo
- Il battezzatore nel Vangelo di Luca
- Il battesimo di Yeshùa in Marco
- Il battesimo di Yeshùa in Luca
- Il battesimo di Yeshùa in Matteo
- Il battesimo di Yeshùa in Giovanni
- Non c’è una trinità nel battesimo di Yeshùa
- Il Vangelo di Marco – Generalità
- Il Vangelo di Marco – Critica testuale
- Materiale e struttura di Marco
- Marco, il Vangelo del segreto
- La centralità di Yeshùa nel Vangelo di Marco
- Il frammento 7Q5 ritrovato nella grotta 7 di Qumràn
- Il Vangelo di Matteo – Generalità
- Struttura del Vangelo mattaico
- Caratteristiche di Matteo
- Caratteristiche teologiche in Matteo
- Predilezioni mattaiche
- Altre predilezioni di Matteo
- Chi è “lo schiavo fedele e discreto”?
- Il Vangelo di Luca – Generalità
- Il Vangelo di Luca – Datazione e destinatari
- Intento del Vangelo lucano
- Luca, opera letteraria destinata a lettori di cultura
- Suddivisione del Vangelo di Luca
- Caratteristiche lucane
- Gli amori di Luca
- Il messaggio di Luca
- Luca, il Vangelo della decisione, della fiducia e della gioia
- Il Vangelo di Giovanni – Generalità
- Il Vangelo di Giovanni – Critica testuale
- Il Vangelo di Giovanni – L’autore
- L’autore di Gv conosceva bene la Palestina
- Valore storico del Vangelo di Giovanni
- Giovanni – Autore, data e luogo di composizione
- Non Giovanni il presbitero
- Vita di Giovanni
- Contenuto di Giovanni
- L’origine del pensiero giovanneo
- La predicazione di casa in casa è scritturale?
- L’apostolo Paolo non si convertì mai
- La chiamata di Paolo
- Valore storico della chiamata di Paolo