- Bereshìt, “in principio”
- Il redattore della Genesi
- I sei giorni della creazione
- La creazione dal nulla
- Creazione biblica ed evoluzionismo
- Tempo e spazio
- L’antichità della razza umana
- Le variazioni dei nomi di Dio
- Elyòn (עֶלְיֹון)
- Yhvh ed Elohìm
- Lingua e stile in Genesi
- L’antropomorfismo in Genesi
- La teofania
- Le forme del culto
- I valori etici – Abramo e Sarai in Egitto
- I valori etici – Abraamo e Isacco nei pressi di Gaza
- I valori etici – Giacobbe in terra cananea
- Genesi 27
- I valori etici – Giacobbe in Mesopotamia
- I valori etici – Le liti familiari
- La morale ebraica
- La redazione di Genesi
- I testi equivalenti – Le narrazioni ripetute
- I testi equivalenti – Testi paralleli
- I testi equivalenti – Testi doppi
- I testi equivalenti – I rischi corsi dalle antiche madri di Israele
- I testi equivalenti – Elementi simili nello stesso racconto narrato due volte
- La creazione
- Riflessioni teologiche sul racconto della creazione
- I dettagli nel racconto della creazione
- Il Diluvio
- Giuseppe venduto in Egitto
- La torre di Babele
- Abramo combatte e vince parecchi re
- Le difficoltà cronologiche in Genesi
- Il genere letterario storico
- Genesi, Pentateuco e critica letteraria
- Formazione e sviluppo della teoria documentaria
- La paternità della Toràh
- La ricostruzione wellhausiana della storia biblica
- L’antichità di Genesi e della Toràh
- Il genere letterario di Gn 1-11
- Genesi 1-11 tra storia e mito
- La visione della storia in Gn 1-11
- Nel giardino dell’Eden
- Il giardino e l’adamàh
- L’adàm indifferenziato, la donna, l’uomo
- Il meraviglioso e paradisiaco gan in Eden
- La tragica rottura
- La punizione dei primogenitori
- La natura delle punizioni inflitte in Eden
- La morte adamica
- Il peccato nei discendenti e dei discendenti di Adamo
- La misericordia di Dio nel piano della salvezza
- Il seme della donna
- La sollecitudine di Dio